come nasce

Promenade a Sud

Il progetto musicale Promenade a Sud nasce a Napoli tra il 2016 e il 2017 da un’idea di Matteo Mauriello e dall’incontro con l’attrice cantante Marianita Carfora.

I due iniziano a collaborare insieme durante una serie di concerti a Napoli condividendo la stessa passione per la cultura e il patrimonio musicale campano. Cantando assieme sviluppano sintonia e affiatamento decidendo così di dare vita a un vero e proprio sodalizio artistico.

In seguito ai due si uniscono Sossio Arciprete chitarrista diplomato al Regio Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, e Vincenzo Laudiero flautista diplomato al Conservatorio «Giuseppe Martucci» di Salerno.

Negli anni rinforzano il loro legame e decidono di fondare il progetto musicale «Promenade a Sud».

Molte sono state le collaborazioni negli anni come quella con Benedetta Fontana, attrice cantante e Toto Toralbo, cantautore e polistrumentista. Ad oggi la formazione si avvale della collaborazione frequente del bassista Fulvio Gombos e di altri valenti musicisti.

Il progetto inizia a essere presentato in vari contest musicali e teatri partenopei, partecipando anche a varie edizioni di «Estate a Napoli» e al festival «Narni Città Teatro» per la direzione artistica di Francesco Montanari e Davide Sacco.

L’ensemble viene apprezzata soprattutto in Costiera Amalfitana e nel Cilento esibendosi in chiese, piazze e luoghi incantati, siti del meraviglioso patrimonio paesaggistico del sud Italia.

Promenade a Sud è un viaggio carico di speranze attraverso la tradizione musicale della nostra terra.
Un excursus attraverso le antiche e magiche melodie delle Villanelle, passando per le Moresche e i Cunti popolari dai ritmi coinvolgenti del nostro patrimonio musicale campano, di tutto il Sud Italia e di tutto il bacino mediterraneo.

Nel nostro viaggio musicale non può mancare una finestra dedicata alla grande canzone classica napoletana, citando anche l’antica arte dei posteggiatori del Novecento fino ad arrivare agli autori contemporanei del Folk Revival anni Settanta, Ottanta e Novanta da De Simone e Bennato a Faiello.

Promenade a Sud è un grido di rinascita, un concerto che attinge sia dal vasto mondo popolare che da quello colto, volto a rivalorizzare e trasmettere quello che in eredità ci è stato lasciato e che non dovrà mai perdersi. Perdere le proprie radici significa perdere il proprio futuro.

L’utilizzo di strumenti classici, come il flauto, e di quelli della tradizione, come la chitarra battente e la ciaramella, rievocano e citano ancestrali suoni senza tempo, primordiali, che ci coccolano da sempre e che sono espressione del nostro «essere» più profondo.

 

Progetto

Torniamo a Nascere

Il progetto propone un approccio diverso da quello del Folk Revival al suo nascere, che si sforzava di riprodurre, imitandoli, i canti della tradizione orale.

Certo, dal momento che il documento orale è irriproducibile per chi non fa parte della cultura che lo ha generato, bisogna ovviamente attingere esclusivamente alle testimonianze scritte, come per esempio alle villanelle a tre voci, ai madrigali di Gesualdo da Venosa e alle moresche di Orlando Di Lasso, tuttavia il progetto si propone non solo di continuare il discorso divulgativo iniziato negli anni Settanta dalla NCCP e dal M° Roberto De Simone e proseguito poi dai Media Aetas, ma intende anche cercare una forma più fresca, più comprensibile e congeniale alla società di oggi, totalmente cambiata rispetto a cinquant’anni fa.

Soprattutto, considerando che oggi gli appassionati e anche gli interpreti di questo genere di musica si stanno riducendo a una cerchia sempre più ristretta, il progetto intende cercare di allargare l’ascolto a un pubblico più giovane, riprendendo la tradizione in una chiave più attuale, anche attraverso la contaminazione, toccando cioè altri stili, tradizioni e musica folk non solo di tutto il meridione d’Italia, ma di tutta l’area mediterranea, e usando ritmi e melodie dalla Grecia, dalle coste del nord Africa, da quelle iberiche e dalle isole.

Promenade a Sud vuole essere un viaggio attraverso tutti i Sud del mondo.

trailer

Promenade a sud live

Ensemble

Formazione

La formazione è composta da due voci, Matteo Mauriello e Marianita Carfora, che usano strumenti a percussione, come tamburi, shaker e castagnette, e da un trio di musicisti che suonano chitarra, flauti e basso.

Matteo Mauriello

Voce e tamburi

Nasce a Napoli nel 1985. Figlio d’arte di Giovanni, fondatore storico della NCCP. Dopo il liceo classico si diploma in recitazione presso l’Accademia Nazionale di Arte Drammatica «Silvio D’Amico» di Roma.

Debutta a 17 anni con il M° Roberto De Simone in un Viviani rielaborato per la riapertura del teatro Trianon a Napoli nel 2002. Da allora ha lavorato con famosi registi italiani, come Lorenzo Salveti, Gabriele Lavia (con il quale si diploma nel 2013), Francesco Rosi, Luca De Filippo, Ugo Gregoretti, Nello Mascia. Con la regia di Bruno Garofalo partecipa al nuovo allestimento del colossal di teatro musicale Novecento Napoletano, rappresentato in tutto il mondo. Con Bruno Garofalo  instaura un rapporto artistico continuativo, che lo porta negli anni successivi a essere un perno della Stabile della Canzone Napoletana del teatro Trianon Viviani di Napoli con la direzione artistica di Marisa Laurito, dove prende parte a diversi spettacoli, tra cui Adagio Napoletano, per la regia dello stesso Garofalo, e Cyrano, con il compianto Gennaro Cannavacciuolo.

È socio fondatore del gruppo teatrale «Attori Indipendenti» diretto da Nello Mascia con illustri attori della tradizione partenopea e non solo. Ha lavorato inoltre anche con Enrico Maria Lamanna, Sebastiano Somma, Nino D’Angelo, Emanuela Giordano e Gianfranco Gallo.

In ambito musicale lavora nell’ensemble di Giovanni Mauriello e collabora spesso con i maestri Mariano Bauduin (The Beggar’s Theatre) e Carlo Faiello (Domus Ars), dal quale ogni anno, in periodo natalizio, viene diretto ed è tra i protagonisti de La Cantata dei Pastori in forma concerto successo ormai noto al pubblico.

Tra il 2016 e 2017 è cofondatore, nonché direttore artistico del progetto musicale «Promenade a Sud», di cui è ideatore e interprete.

Continua tutt’ora il suo percorso formativo frequentando il biennio di specializzazione in canto classico napoletano al Conservatorio di Benevento «Nicola Sala» diretto dal M° Luigi Ottaiano.

Marianita Carfora

Voce

Attrice e cantante napoletana diplomata presso l’Accademia d’Arte Drammatica del Teatro Bellini di Napoli. Dal 2010 lavora in teatro e in TV. Musicalmente si dedica in particolar modo alla canzone napoletana, classica e popolare. Partecipa a tre edizioni de «La notte della tammorra» con la direzione artistica di Carlo Faiello. Con Faiello è anche ne La cantata dei pastori in forma di concerto e nel Miserere.

Nel 2014 fa parte di «Ciaola Ensemble» interpretando un repertorio di villanelle di tipologia colta e cortigiana. Nel 2016 collabora come voce solista al disco 5 – cu ‘a mano ‘e Dio di Aniello Misto. Sempre dal 2016 porta avanti con Matteo Mauriello «Promenade a Sud»: viaggio attraverso la musica napoletana dal Cinquecento a oggi.

Dal 2017 con il M° Sossio Arciprete porta avanti un progetto musicale: «NapoletAnita», omaggio a Napoli e alla lingua napoletana attraverso le canzoni e gli autori (partenopei e non) che l’hanno celebrata e fatta conoscere in tutto il mondo. Dal 2017 inizia una collaborazione con lo scrittore Maurizio de Giovanni accompagnandolo come voce cantante e recitante nelle première dei suo i romanzi e dal 2021 anche nello spettacolo Passione con la direzione musicale del M° Marco Zurzolo.

Sossio Arciprete

Chitarra

Nato nel 1987 si è diplomato in chitarra classica presso il Regio Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, sotto la guida del M° Dario Giordano. Ha seguito corsi di perfezionamento con il M° Franco Matrone, il M° Stefano Aruta e il M° Christian Saggese.

È cofondatore del «Duo Alma Porteña», un duo di chitarra classica dedicato alle melodie e ai ritmi argentini, il quale vanta due pubblicazione discografiche e una tournèe italiana.

Collabora attivamente con interpreti della canzone napoletana e popolare come Matteo Mauriello, Marianita Carfora e Toto Toralbo, con quale vince il premio «Musicultura» 2014. All’attività concertistica, che lo ha visto condividere il palco con Tosca, Giovanni Mauriello e altri, unisce quella di arrangiatore e compositore, collaborando con diverse realtà musicali, teatrali e televisive. È Docente di strumento musicale dal 2013 e architetto dal 2014.

Vincenzo Laudiero

Flauti

Si diploma in Flauto Traverso presso il Conservatorio «Giuseppe Martucci» di Salerno sotto la guida del M° Nicola Cappabianca. Si perfeziona presso masterclass internazionali con docenti del calibro di Jean-Claude Gérard, Andrea Oliva (I° Flauto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia -Roma) e con Gisela Maschayekhi Beer (Joseph Haydn Konservatorium Eisenstadt).

Nel 2016 vince il terzo premio al concorso di esecuzione internazionale Jacopo Napoli. Si esibisce in orchestre di fiati come «Orchestra Nuove Consonanze» diretta dal M° Marcello Massa e ensemble corali come «Cantate Domine» diretta dal M° Daniela di Monaco.

Appassionato di flauti antichi e strumenti ad ancia, come la ciaramella, inizia nel 2017 a far parte del gruppo word folk pluripremiato (Folk Est, Musicultura) «Terrasonora», con il quale si è esibito in vari festival come MozartBox , Pulcinella Festival, World Experience a Bucarest, Musicultura e al Premio Andrea Parodi dove nel 2021 vincono il premio della giuria internazionale con il brano Lassame sta.

Nel 2019 ha l’opportunità di suonare con l’orchestra del teatro San Carlo di Napoli in qualità di secondo flauto nella messa in scena della Bohème di G. Pucccini tenutasi presso il teatro Italia (Acerra-Campania). Intensa è l’attività didattica, oltre alla collaborazione con varie accademie musicali dal 2021 è titolare della cattedra di Flauto traverso presso la scuola media Marconi Torricelli (Casandrino – Napoli).

Fulvio Gombos

basso

Si diploma in contrabbasso presso il conservatorio di Benevento nel 2002 e successivamente consegue tre perfezionamenti in contrabbasso solista e d’orchestra presso la scuola di alto perfezionamento strumentale di Sesto Fiorentino con il Maestro Alberto Bocini.

Dal 1993 collabora con orchestre sinfoniche, formazioni classiche e jazz, gruppi di musica leggera, popolare come contrabbassista, bassista, arrangiatore compositore.

Primo contrabbasso delle orchestre Accademia San Giovanni, Nuova filarmonica straussiana e dell’orchestra del Conservatorio San Pietro a Maiella. Ha collaborato con Nautis, Carlo Faiello, Piccola orchestra Santa Chiara, Patrizio Trampetti, Tony Esposito, Peppe Barra, Giovanni Mauriello, Orchestra Mandolinistica di Mauro Squillante, Dam Sait, Matteo Mauriello.